Branca Rover e Scolte

Come Rover dovrai ricordare che, varcando le soglie dell'adolescenza, avrai superato lo stadio in cui si impara ad osservare la Legge Scout ma che ormai dovrai applicarla come guida alla tua condotta nella vita

La branca Rover e Scolte si rivolge ai giovani e alle giovani compresi tra i 16 ed i 20/21 anni e si propone di favorire la crescita di ciascuno nell'impegno dell'autoeducazione, nella disponibilità al servizio del prossimo, nello sforzo di maturare delle scelte per la vita. Strada, Comunità e Servizio costituiscono i tre elementi fondamentali del metodo R/S.

All'interno della stessa Comunità R/S si distinguono due momenti formativi: il noviziato ed il clan. Il noviziato è il primo momento in cui i tre elementi del metodo sono vissuti nella dimensione della scoperta e della preparazione. L'obiettivo ultimo del cammino in Clan, è rappresentato dall'idea di "donna e uomo della partenza".

Intendiamo con tale concetto una persona capace di prendere in mano la propria vita, di assumersi responsabilità verso se stesso e gli altri, di farsi carico delle necessità della comunità con uno stile di servizio.

I capi nelle unità

Capo Incarico
Marta Cavuoto Capo fuoco
Matteo Ferigo Capo clan
Fabrizio Cavuoto Maestro dei novizi